MILANO FILM FESTIVAL

                                                                                 

 

                                                                                                     4 SETTEMBRE   2014

 

 

222

 

_GeronimoGeronimo. Tony Gatlif.

 

Parte oggi la 19° edizione del Milano Film Festival, appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema. Saranno circa 200 le opere presentate nelle varie sezioni del MFF, e difficilmente distribuite nei normali circuiti , tra i quali dieci lungometraggi e 58 corti nei rispettivi concorsi. C’è poi la sezione Outsider, con 14 film, dove compare anche l’ultimo Resnais: Aimer, boire et chanter, e la passione civile delle opere della sezione Colpe di Stato, e non “solo”, inclusi nel già ampio panorama i focus  Hecho en Mexico e Esperimento Europa, l’arte nel cinema di Vernixage,  i video musicali di VideoEspanso e l’Animazione, dove spicca la poetica di Jan Svankmajer. Incontri come quello tenuto da Eric Gobetti e Roberto Merlo sull’ area geopolitica dei Balcani prima della proiezione di “Le ponts de Sarajevo”, film a episodi sul ruolo di Sarajevo nella storia, e masterclass, come quello con Eugene Jarecki, documentarista politico. E’ presente anche la Civica Scuola di Cinema, con un progetto di 5 spot contro lo spreco alimentare, mentre Are You Series, la sezione dedicata alle web story, continua il suo percorso iniziato da MFF con il concorso concluso con la serie vincitrice Status, sul mondo del no profit. C’è molta energia, molto impegno civile, politico, poetico, umanistico, in questi 10 giorni milanesi come adozione e internazionali come mood e presenze. Ci sono giovani talenti provenienti da ogni parte di mondo, venuti a presentare opere prime o seconde, autori di corti rigorosamente sotto ai quaranta, tutti a testimoniare quanto il cinema è  vita, emozione, passione, coesione, denuncia, poesia. Non manca la musica, naturalmente. Parklive al parco Sempione e in Piazza del Cannone tutti i giorni, free, dall’indie rock al dj set.

 

www.milanofilmfestival.it       4 – 14 settembre.

 

 

RedArmy-2014-1Red Army. Dabe Polsky.

DOTD_ChaplinZombieDoc of the Death. Alexandre O. Philippe.

Parklive.Parklive

 

 

TAKASHI MURAKAMI

                                                                                              26 LUGLIO   2014

 

 

foto 4

 

 

3 metri X 10 di colori acrilici e pop art nell’opera  69 Arhats Beneath the Bodhi Tree di Takashi Murakami, attualmente considerato il più importante artista giapponese.Una festa per gli occhi, un invito a perdersi dentro a un tripudio di colori, di luccichii e di personaggi da scoprire uno dopo l’altro seguendo, dentro ad una favola visiva stupefacente popolata di monaci, serpenti, elefanti, draghi, spiritelli, il racconto del viaggio degli “Arhat”, che affrontano il declino e la morte, in cui mostri demoniaci e monaci decrepiti in tonache e paramenti tradizionali vagano percorrendo paesaggi psichedelici. Tutto questo è in mostra, per la prima volta in Italia, nella Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano, bruciato durante la guerra e successivamente andato in rovina, che in questo contesto si rende fortemente simbolico: questa è un’esposizione dove i protagonisti sono dei monaci che vogliono aiutare gli uomini ad andare avanti nelle avversità e l’opera di Murakami, tra pop e fumetto, è metafora di questo messaggio.

 

 

ONLY LOVERS LEFT ALIVE

 

                                                                                    14  MAGGIO  2014

 

 

ONLY LOVERS STRIP copy

 

Solo gli amanti sopravvivono. Nel titolo c’è tutto il bellissimo, ultimo film di Jim Jarmush, in uscita domani in Italia a distanza di un anno dalla presentazione al festival di Cannes. In Adam ed Eve, i due vampiri splendidamente interpretati da Tom Hiddleston e Tilda Swinton, c’è tutta la passione per la vita e l’espressione della sua bellezza nelle arti, nella letteratura, nella musica, nell’amore. Sono colti e affascinanti, dolenti per un’umanità che ha perso se stessa e vive esistenze avvilenti. Nella penombra della bella fotografia di Yorik Le Saux, c’è tutta la luce di un amore intenso, superiore. Sono esseri non più umani ma molto più umani di quelli che loro chiamano “zombie”, che hanno dimenticato i sentimenti, che distruggono il pianeta che li ospita facendo del progresso profitto, e che non prendendosi cura della cultura, perdono consapevolezza, dignità, storia, e tutto ciò che il passato può lasciare in eredità al presente e al futuro. Adam ed Eve, nomi scelti non a caso, continueranno a vivere prendendosi cura della bellezza e dell’amore, esteso ad ogni cosa, oltre il decadimento, perché è la bellezza che salverà il mondo.

 

MGP

 

 

 

1800 CULT BOTTLES

 

                                                                                              8              MAGGIO    2014

 

 

 

 

Sono ormai un cult le Limited Edition 1800 Tequila della Proximo Spirits arrivate quest’anno alla sesta edizione, dedicata al genio di Jean Michel Basquiat. Ogni anno il progetto viene affidato a giovani artisti o affermate star della scena internazionale pop o street come Gary Baseman o Tara Mc Pherson per la gioia dei collezionisti. Il costo di una bottiglia è accessibile, 50 dollari, ma se non siete in territorio USA potete solo sperare sui siti specializzati.